Oggi più che in passato, le aziende del Consumer Goods necessitano di avere il pieno controllo di tutte le leve commerciali a disposizione per poter gestire al meglio le complessità di un mercato in continuo cambiamento.
In questo contesto, la soluzione di Revenue Growth Management di Akeron si candida a rappresentare la tecnologia partner per eccellenza all’interno dell’ufficio commerciale, proprio perché capace di accogliere all’interno di un’unica piattaforma tutti i processi strategici ed operativi necessari.
Tra tutte le leve a disposizione del direttore commerciale, le trade promotion assumono un ruolo determinante insieme al pricing nell’indirizzare i volumi d’acquisto della grande distribuzione ed è su di loro che si concentra il caso di successo di Bolton Group.
Chi è il committente
Bolton Group ha una storia di oltre 70 anni: nasce come azienda a conduzione familiare e, ad oggi, è una multinazionale che produce e commercializza una vasta gamma di beni di largo consumo in 150 Paesi nel mondo.
Il portafogli del Gruppo vanta marche prestigiose, con oltre 50 linee di prodotti all’interno di svariate categorie, tra cui Alimentari, Cura della casa, Adesivi, Cura del corpo e Cosmetica.
Oltre 11.000 persone lavorano nel Gruppo Bolton, costantemente impegnate nella ricerca della qualità per rispondere alle esigenze dei consumatori di oggi.
Le necessità iniziali di Bolton Group
Come molte aziende strutturate operanti nel Consumer Goods, anche Bolton Group avvertiva la necessità di gestire in modo strategico il budget destinato alle trade promotion, oltre a provvedere a un loro dettagliato monitoraggio.
In particolare, le divisioni interne di Bolton Food, Bolton Home & Personal Care, Bolton Beauty Care, Bolton Adhesives presentavano il bisogno di ottimizzare la gestione dei contratti e degli accordi promozionali con i canali distributivi del mercato italiano.
Necessità molto simili erano condivise anche dalle sister company francesi di Bolton Food e Bolton Home & Personal Care.
I numeri complessivi in gioco richiedevano una soluzione specifica e flessibile allo stesso tempo:
- 7 Legal Entity
- Più di 2600 accordi medi annui
- Oltre 20 canali distributivi
- Più di 100 utenti
Perché Akeron
La scelta di Bolton Group è caduta sulla soluzione di Revenue Growth Management di Akeron, software nato con l’obiettivo di supportare le aziende nella gestione di tutte le leve commerciali di un’azienda del Consumer Goods.
Un’unica risposta completa per garantire l’autonomia e le specificità di tutte le business unit del Gruppo.
Determinante in questa scelta è stata la completezza della copertura dei processi legati alle trade promotion, un chiaro elemento di differenziazione a favore di Akeron.
Il software consente infatti di fruire di un’unica piattaforma per la raccolta degli elementi contrattuali e il loro completo monitoraggio, il calcolo del maturato e la relativa gestione contabile, all’interno di un flusso di lavoro strutturato per le diverse aree aziendali coinvolte.
Anche il modulo specifico per l’inserimento, il monitoraggio e l’approvazione delle promozioni ha rappresentato un’importante occasione di semplificazione della raccolta promo, disponibile direttamente nelle mani dei commerciali.
I risultati raggiunti
Ad oggi tutte le business unit di Bolton Group coinvolte hanno adottato Akeron Revenue Growth Management per la gestione delle attività promozionali.
Ciascuna divisione dispone di un ambiente dedicato per la gestione, in completa autonomia, di tutti gli aspetti attinenti ai processi di trade promotion per le relative linee di prodotto.
Il sistema offre inoltre la possibilità di gestire le attività promozionali su tutti i canali di distribuzione, al fine di disporre di una visione integrata delle strategie di trade spending.
Non solo, l’introduzione della soluzione ha permesso a Bolton Group di ottenere concreti e rilevanti benefici quantitativi. Più in particolare:
- Una riduzione del 50% circa del tempo medio relativo all’inserimento di un nuovo accordo commerciale
- Una riduzione fino al 20% dei costi amministrativi associati ai singoli accordi.
Grazie a questi risultati Akeron Revenue Growth Management verrà esteso ad altre business unit di Bolton Group, all’interno di un più ampio progetto di implementazione di ERP S/4HANA di SAP.
In questo modo, ogni singola divisione potrà usufruire delle funzionalità distintive del software finalizzate alla gestione e all’ottimizzazione delle trade promotion all’interno dei rispettivi mercati di competenza.