Financial Services: la gestione virtuosa del sistema di incentivi ed MBO

La gestione delle leve retributive nel mercato bancario e assicurativo è ormai una priorità assoluta per le aziende di settore, che tramite gli incentivi possono riuscire a valorizzare le professionalità del proprio team, controllando le performance ed ottimizzando di conseguenza la marginalità.

La gestione delle leve retributive nel mercato bancario e assicurativo è ormai una priorità assoluta per le aziende di settore, che tramite gli incentivi possono riuscire a valorizzare le professionalità del proprio team, controllando le performance ed ottimizzando di conseguenza la marginalità. Concetti alla base dell’evento “La gestione del processo di incentivi ed MBO nel mondo dei Financial Services”, organizzato da Akeron a Milano.

Lo scenario

Lo scenario italiano ed europeo presenta oggi giorno aziende che denotano importanti inefficienze derivanti dall’utilizzo di strumenti, come i fogli di calcolo, inadeguati a gestire la complessità tipica di un’organizzazione strutturata del personale di una banca o di una grande agenzia assicurativa, ha evidenziato Manuel Vellutini, co-CEO Akeron, in apertura. Le maggiori criticità riscontrate dalle aziende oggi sono identificabili nei sistemi frammentati, con conseguenti dati non condivisi, nella mancanza di flessibilità nelle analisi e nella scarsa tracciabilità che conduce a funzionalità limitate o parziali.

Gli errori frequenti nel pagamento dei dipendenti, ad esempio, causano spesso disagi o incomprensioni con gli stessi, che certamente non contribuiscono alla motivazione e propensione all’impegno verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Pagamenti errati ed eccedenti possono inoltre creare problemi in fase di dichiarazione, con il rischio tangibile di incorrere in multe e sanzioni. Gli errori operativi si aggiungono ai tempi lunghi e all’impiego di numerose risorse nei processi di calcolo e controllo manuale, sottratte invece alle attività chiave per la soddisfazione dei clienti. Decisamente rilevante anche il fattore sicurezza, con i professionisti del settore assicurativo e bancario, che sono chiamati a trattare dati sensibili con conseguenti responsabilità etiche e professionali. Per questi motivi si ritiene ad oggi necessario un software che consenta di adeguare tempestivamente i modelli retributivi, i target o i territori a seguito di variazioni di mercato o interne all’azienda.

L’intervento di una delle top ten banche in Europa

Durante l’evento, l’intervento del Head of Human Resources for Private Banking Division, è stato particolarmente utile per capire come una incentivazione efficace e stimolante risponda a determinate esigenze, identificabili con il rispetto delle normative vigenti (sicurezza), dello storico di una risorsa, e di una parametrizzazione che riesca ad adeguarsi in tempi rapidi alle variabili riguardanti le logiche qualitative di incentivazione. La piattaforma SPM (Sales Performance Management) di Akeron, utilizzata da tempo e con reciproca soddisfazione, prevede al suo interno strumenti in grado di elaborare piani di incentivazione che siano in grado di rispondere al meglio agli obietttivi di vendita complessivi, senza dover sottostare a limiti tecnologici di alcun tipo.

Dall’utilizzo del software Akeron SPM sono conseguiti, secondo l’esperienza del Cliente, una decisa semplificazione dei processi HR ed una importante valorizzazione dei talenti aziendali. L’automatizzazione dei processi ha inoltre prontamente risposto all’esigenza di pianificazione e controllo sulle leve di incentivazione, che ha semplificato e snellito il lavoro di figure strategiche, come appunto all’interno della direzione HR.

La preziosa testimonianza del Head of Change Management and Investment Center and Foreign Network HR Coordination, ha inoltre evidenziato come l’utilizzo sistematico dei fogli di calcolo porti con sé una probabilità di incorrere in errori non trascurabile, oltre ad impedire la tracciabilità e sicurezza indispensabili per l’audit aziendale. La piattaforma Akeron SPM, di semplice utilizzo, può vantare invece un’esperienza utente studiata per ogni figura professionale, consentendo l’annullamento di elaborazioni ed interventi manuali durante la pianificazione ed il calcolo degli incentivi di tutti i collaboratori. Fattori differenzianti sul mercato che modellano soluzioni scalabili e personalizzabili, come dimostrano le modifiche sul sistema di incentivazione, applicabili con la massima sicurezza ed efficacia.

 

Un evento partecipato dalle piu’ grandi realtà bancarie italiane, che ha destato notevole interesse tra le realtà del settore financial services presenti.

Scopri il video del Webinar:

“Gestisci Incentivi per Bankers e Consulenti Finanziari”