Blog

Esplora e lasciati ispirare

Digital commerce hub connette fisico e digitale

Il “phygital” non è solo un concetto astratto, ma un’opportunità concreta per connettere il mondo fisico e quello digitale, soprattutto nel contesto retail. Questo neologismo, nato dalla crasi tra le parole “physical” e “digital”, rappresenta l’iper connessione dei consumatori di oggi; clienti sempre più vicini alla tecnologia che non percepiscono quasi più il confine tra le due dimensioni – quella fisica e quella digitale appunto – e riescono a passare con estrema facilità dall’una all’altra.

E-commerce B2C 2020: una trasformazione epocale è in atto

Il Politecnico di Milano, nell’ambito degli Osservatori sulla Digital Innovation, ha recentemente presentato i dati dell’osservatorio eCommerce B2C in Italia.
Doveroso, forse ripetitivo, è affermare che la pandemia e il lockdown, che hanno segnato il 2020, hanno imposto una trasformazione epocale nel settore dei consumi.

Le 3 regole per aumentare le vendite del tuo e-commerce

Gli e-commerce B2C hanno assistito, negli ultimi anni, ad una crescita esponenziale ed inarrestabile, che ha subito un’ulteriore accelerazione con la crisi da Covid-19 e le conseguenti implicazioni in termini di spostamento degli acquisti da fisico a digitale.

Ecommerce 2022: 4 Trend per far crescere il tuo business

È ormai un fatto consolidato che l’eCommerce in Italia rappresenta il motore di crescita e innovazione nel settore retail. Settore che è solitamente il primo ad adottare nuove tecnologie e strategie in risposta alle esigenze dei consumatori. I canali digitali determinano non solo le vendite online ma influiscono anche su quelle offline.

I 5 fattori chiave per calcolare il ROI delle promozioni nel Consumer Goods

In questo difficile contesto, tutte le leve commerciali a disposizione delle aziende produttrici del Consumer Goods devono essere meticolosamente orchestrate per non lasciare sul campo opportunità che via via si stanno facendo sempre più scarse.
Tra queste, la leva delle promozioni nel canale della grande distribuzione continua ad essere di fondamentale importanza.
Come garantire che i rilevanti costi associati a questa voce del trade spend portino i risultati attesi?

Lo stato dell’arte dei sistemi di gestione delle performance di vendita

I risultati della ricerca del CEL SDA Bocconi sulla situazione attuale dei processi di pianificazione, analisi, reporting e incentivazione in ambito Sales delineano un quadro di scarsa soddisfazione che richiede un’attenta analisi e delle risposte concrete. Scopri i problemi e le soluzioni emerse durante l’evento di presentazione dei risultati, per preparare la tua azienda alle sfide da affrontare.