Le 5 grandi sfide nella gestione di incentivi ed MBO nel settore dei Financial Services

Scopri le 5 grandi sfide che il mondo Financial Services si trova quotidianamente ad affrontare per gestire in modo efficiente Incentivi ed MBO alla propria rete di vendita

Negli ultimi anni, la gestione degli incentivi e della compensazione variabile è stata fortemente influenzata da nuove tecnologie in grado di semplificare i processi e creare nuove opportunità. Tuttavia nel settore dei servizi finanziari si riscontrano ancora importanti sfide gestite troppo spesso con processi manuali e non integrati:

1. CREARE E MODIFICARE PIANI E QUOTE

La necessità di modificare piani annuali e quote assegnate in corso dell’anno è spesso affrontata con ingombranti processi manuali con la conseguente riduzione delle prestazioni complessive.

2. ANALIZZARE LE PERFORMANCE

Nel settore dei servizi finanziari, spesso a causa della mancata disponibilità di dati storici, si riscontra una costante difficoltà nella valutazione della capacità dei piani di incentivazione di orientare in modo profittevole il comportamento dei collaboratori. Infatti, senza gli opportuni benchmark e confronti con gli anni precedenti, valutare l’efficacia di tali programmi è praticamente impossibile.

3. FORECASTING & BUDGETING

La creazione di modelli previsionali dei possibili scenari retributivi per anticipare i risultati e la valutazione di possibili rischi sono attività assolutamente necessarie prima dell’implementazione di qualsiasi piano. Non solo, la possibilità di analizzare in modo continuo i valori effettivi rispetto a quelli previsionali durante tutto l’anno
(per valutare le prestazioni rispetto alle aspettative) significa fornire al management un livello di visibilità e controllo tali da permettere di prevenire i rischi prima che sia troppo tardi.

4. PAYEE REPORTING

Molte organizzazioni utilizzano fogli di calcolo per gestire i piani di incentivazione variabile e di conseguenza hanno difficoltà nel fornire i dovuti dettagli ai propri payee. Non rappresentano lo strumento adeguato per comunicare le modalità di calcolo degli incentivi e quali attività specifiche hanno contribuito all’effettivo pagamento.

5. GOVERNARE IL CONDUCT RISK

Man mano che le normative di settore evolvono, anche le organizzazioni devono impegnarsi per mantenere le conformità ad esse. Questo richiede flessibilità, monitoraggio costante ma soprattutto un sistema di reporting sempre aggiornato per garantire che i processi siano allineati e che l’organizzazione stessa sia in grado di
fornire le dovute prove di conformità alle regolamentazioni in vigore.

Fonte: opensymmetry.com

Scopri il Caso di Successo di HDI Assicurazioni