Ottimizzare la gestione e i risultati dei consulenti finanziari usando le leve di incentivazione

La gestione delle leve retributive è una priorità assoluta per le aziende del mercato assicurativo e bancario, che tramite gli incentivi riescono a valorizzare le professionalità del proprio team, controllando le performance e, al tempo stesso ottimizzando la marginalità. Lo scenario europeo presenta importanti inefficienze derivanti dall’utilizzo di strumenti, come i fogli di calcolo, inadeguati a gestire la complessità tipica di un’organizzazione come una banca o una grande agenzia assicurativa.  Quello che ne consegue sono frequenti errori nel pagamento dei dipendenti che causano:
  • Disagi o incomprensioni con gli stessi
  • Diminuzione delle motivazione verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti
  • Problemi in fase di dichiarazione, con il rischio tangibile di incorrere in multe e sanzioni
  • Sottrazione di tempo e risorse alle attività chiave per la soddisfazione dei clienti
L’utilizzo sistematico dei fogli di calcolo impedisce la tracciabilità indispensabile per l’audit aziendale. Decisamente rilevante anche il fattore sicurezza, con i professionisti del settore assicurativo e bancario, che sono chiamati a trattare dati sensibili con conseguenti responsabilità etiche e professionali.  Una incentivazione efficace e stimolante risponde quindi a esigenze concrete, identificabili anche con il rispetto delle normative vigenti. La piattaforma SPM (Sales Performance Management) di Akeron è uno strumento che consente di elaborare piani di incentivazione in grado di rispondere al meglio agli obietttivi di vendita complessivi, senza dover sottostare a limiti tecnologici di alcun tipo. Un software che consente di adeguare tempestivamente i modelli retributivi, i target o i territori a seguito di variazioni di mercato o interne all’azienda. Con quali vantaggi?
  • Una decisa semplificazione dei processi HR 
  • Una importante valorizzazione dei talenti aziendali.
  • Un sicura pianificazione e controllo sulle leve di incentivazione, che semplifica e snellisce il lavoro
Mettere le persone al centro dei processi. E’ proprio questo concetto che emerge con forza dalle funzionalità della piattaforma SPM, con l’automatizzazione dei processi di elaborazione dei premi di tutti i collaboratori, che permette di liberare risorse chiave da dedicare al presidio di attività più strategiche. Una soluzione che riesce a centralizzare processi precedentemente dispersi su numerosi fogli di calcolo e fonti dati eterogenee.  La flessibilità del software comporta numerosi benefici all’azienda, misurabili e riscontrabili nel breve termine. La tracciabilità dei dati, completa di ogni operazione rilevante per il calcolo e l’erogazione delle retribuzioni dei dipendenti, ed il rapido adeguamento alle variabili di mercato si uniscono ad un globale controllo della rete e della performance, con particolare evidenza dei KPI qualitativi, configurabili con i criteri premianti sia per cluster omogenei di dipendenti che per singoli beneficiari.   La piattaforma, di semplice utilizzo, vanta un’esperienza utente studiata per ogni figura professionale e consente l’annullamento di elaborazioni ed interventi manuali durante la pianificazione ed il calcolo degli incentivi di tutti i collaboratori. 

Guarda il video completo