Guida le Vendite
nel Settore Telecomunicaioni

telco

La forza di un sistema incentivi efficiente ed efficace

Il settore delle telecomunicaioni comprende diversi tipi di aziende, tra cui operatori di rete (mobile, linea fissa e carrier integrati), operatori mobile virtuali (MVNO), provider di servizi internet (ISP), produttori di apparecchiature di telecomunicazione, fornitori di servizi over-the-top (OTT), provider di comunicazioni satellitari e fornitori di telecomunicazione per le aziende. Per garantire crescita e competitività sul mercato, le aziende di telecomunicazioni devono gestire e incentivare in modo efficace i loro differenti canali di vendita, che includono: team di vendita diretta, negozi monomarca, partner in franchising, piattaforme di e-commerce, team di vendita indiretta, rivenditori, alleanze strategiche e reti di vendita B2B entreprise che offrono una gamma di servizi, hardware e prodotti correlati. Incentivare questi canali di vendita con strutture di compensazione adeguate, premi basati sulle performance e promozioni mirate è fondamentale per la crescita dei ricavi, l’acquisizione di clienti e l’espansione del mercato.

Tipologie di Incentivi

1.

Commissioni basate sulle attivazioni con possibilità di clawback.

2.

Commissioni sui ricavi ricorrenti per abbonamenti post-paid e account aziendali.

3.

Commissioni prepagate sulle vendite per piani prepagati, ricaricabili e top-up.

4.

Commissioni sulle vendite di dispositivi e pacchetti hardware e servizi.​

5.

Commissioni basate sulla retention per ridurre il tasso di abbandono dei clienti. ​

6.

Incentivi promozionali e bonus temporanei. ​

Beneficiari

Questi sono team di vendita interni responsabili dell’acquisizione di nuovi clienti e della vendita aggiuntiva di servizi. Ricevono spesso commissioni, bonus basati sulle prestazioni e incentivi per il raggiungimento degli obiettivi, basati su nuove attivazioni, rinnovi di contratto e vendite di pacchetti combinati.

I negozi fisici degli operatori di telecomunicazioni, dove i rappresentanti di vendita interagiscono direttamente con i clienti. Gli incentivi includono commissioni individuali sulle vendite, bonus basati sulle prestazioni del negozio e incentivi per la vendita aggiuntiva di servizi come piani dati, accessori e assicurazioni per dispositivi.

Negozi di telecomunicazioni di proprietà indipendente che operano sotto un marchio di telecomunicazioni. Questi partner guadagnano margini sulle vendite, bonus basati sul volume e incentivi per il raggiungimento di obiettivi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Rappresentanti di vendita esterni o agenzie che vendono servizi di telecomunicazione per conto del provider. Guadagnano commissioni per ogni vendita, bonus per il raggiungimento degli obiettivi di volume e incentivi aggiuntivi per la firma di contratti di alto valore.

Aziende che acquistano servizi di telecomunicazione all’ingrosso e li rivendono agli utenti finali. I loro incentivi includono sconti all’ingrosso, strutture di commissioni a più livelli e rimborsi basati sulle prestazioni per il raggiungimento di soglie di vendita predefinite.

Partnership con aziende tecnologiche, produttori di dispositivi o fornitori di servizi digitali che integrano i servizi di telecomunicazione nelle loro offerte. Questi partner beneficiano di modelli di revenue-sharing, incentivi per il co-marketing e bonus per le prestazioni di vendita. congiunte.

Team o partner focalizzati sulla vendita di soluzioni di telecomunicazione alle aziende, comprese grandi corporazioni e clienti governativi. I loro incentivi includono tipicamente guadagni basati su commissioni, bonus sulle prestazioni per la chiusura di contratti di alto valore e incentivi per la fidelizzazione legati ad accordi di servizio a lungo termine.

Perché hai bisogno della soluzione di sales performance management di Vulki

Affrontare le complessità dell’Incentive Compensation nel settore Telco

Tracciamento bidirezionale delle commissioni
Un sistema unificato che calcola sia i pagamenti in uscita ai team di vendita e ai partner, sia le commissioni in entrata guadagnate dalle vendite di terze parti attraverso la piattaforma Telco.
Commissioni cross-channel
Per assicurare un'allocazione equa delle vendite tra i diversi touchpoint online e offline serve un sistema che gestisca senza errori il calcolo e le attibuzioni delle commissioni.
Gestione di bundle complessi di prodotti e servizi
I provider offrono pacchetti che includono banda larga, mobile, dispositivi IoT e abbonamenti TV, rendendo il calcolo degli incentivi più complesso.
Gestione di molteplici canali e alto volume di transazioni
Un sistema di compensazione efficace deve gestire con precisione le commissioni su vendite dirette, indirette, online e in negozio.
Gestione della complessità legata a vendite pre e post-pagate
Questi modelli richiedono un monitoraggio preciso per garantire pagamenti equi e tempestivi.
Conformità a normative stringenti
I piani di compensazione devono rispettare le normative del settore telecomunicazioni e devono essere conformi alle stringenti normative sulla privacy.
Flessibilità nella gestione del sales plan
Senza un sistema flessibile, adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato diventa altamente impegnativo.
Feedback in tempo reale
I team di vendita performano meglio quando ricevono insight in tempo reale su nuove opportunità commerciali e risultati raggiunti.

Visibilità in tempo reale sulle prestazioni e sui guadagni per venditori e manager

Dai sia ai venditori diretti che indiretti la possibilità di monitorare in tempo reale le loro prestazioni e i loro guadagni, accessibili tramite app mobile o portale web. Con un accesso immediato ai dati, i venditori possono vedere quanto guadagneranno da un accordo e monitorare le commissioni accumulate, aumentando così la motivazione e la fiducia. Allo stesso tempo, i manager ottengono informazioni dettagliate in tempo reale sulle performance di vendita, permettendo loro di monitorare i risultati, ottimizzare le strategie e migliorare il coinvolgimento del team.

Prova Vulki

Inizia oggi stesso!