Secondo una ricerca del Project Management Institute, il 28% dei progetti fallisce perché basati su una stima dei costi imprecisa.
L’analisi parziale dei requisiti del cliente, la mancata visibilità sui costi, disponibilità e skill delle risorse umane sono tra le principali cause di questa tendenza.
Nelle società di ingegneria, si aggiunge a queste anche la complessità dei progetti. Complessità che richiede l’impiego di molte ore e numerose risorse per l’elaborazione di analisi preliminari e studi di fattibilità non subito imputabili ad una commessa effettiva.
Ecco perché in questo contesto assume rilevanza l’analisi preventiva dei costi. Tale analisi ha l’obiettivo permettere una corretta valutazione dei costi associati alle fasi precedenti all’esecuzione del progetto e, attraverso l’imputazione corretta di tempi, risorse e materiali utilizzati nelle fasi di pre-sales, garantisce anche una precisa definizione del mark-up.
Come fare? Per minimizzare l’eventuale perdita di profitti si ricorre ad una combinazione di dati storici di progetti implementati e requisiti attuali grazie a cui è possibile simulare scenari previsionali che tengano conto di risorse impiegate, ore lavorate, tariffe orarie e redditività complessiva.
Akeron Enterprise Resource Planning dispone di funzionalità integrate che permettono proprio di storicizzare e analizzare l’andamento di ogni progetto per specifiche dimensioni (settore, team di lavoro, tempi, risorse tecniche e materiali utilizzati). I vantaggi concorrono alla realizzazione di un corretto studio di fattibilità che consente:
- L’acquisizione di una maggiore consapevolezza della capacità produttiva
- La definizione del corretto prezzo di vendita
- Il raggiungimento di un buon equilibrio tra sales e production
Grazie alla nostra soluzione la complessità dei progetti sarà bilanciata, inoltre, dalla semplicità offerta dall’utilizzo di un software gestionale in grado di fornire una piena visibilità e supervisione dell’intero ciclo di vita della commessa.