Per le aziende che lavorano a commessa esistono alcune variabili che incidono sul buon esito di un progetto, rappresentando di fatto dei fattori critici di successo. Assumono infatti una rilevanza assoluta i costi che devono essere sostenuti per consegnare il prodotto commissionato, i tempi necessari per la realizzazione, la qualità del bene o servizio da eseguire e la capacità di utilizzare le risorse disponibili nel modo più efficiente.
COSTI
La fase di analisi dei costi e predisposizione del preventivo assume un ruolo fondamentale e spesso critico, vista anche l’impossibilità di individuare ed utilizzare costi e parametri standard, a causa della varietà dei progetti accolti e alle oscillazioni del mercato. Si rende infatti necessaria per le aziende una stima puntuale delle spese da sostenere, in cui è fondamentale calcolare con precisione l’effort delle risorse umane e tecniche, i fabbisogni di materiali, i servizi di outsourcing e i costi generali e gli oneri accessori non direttamente imputabili agli elementi di offerta.
La salvaguardia del profitto risiede infatti nella capacità di contenere i costi nei limiti previsti, per evitare l’assottigliamento del margine fino alla sua sparizione.
Pianificare e suddividere temporalmente con esattezza i costi significa di fatto eliminare le incertezze ed intraprendere un percorso di progetto che possa effettivamente condurre alla profittabilità. Un efficace sistema di analisi preventiva dei costi risulta non solo determinante per la definizione delle strategie di mercato aziendali, ma anche per la definizione dei prezzi di vendita e l’avvio dei processi autorizzativi sui budget di spesa.
TEMPI
Il fattore tempo rappresenta in ogni impresa un elemento importante, perfino cruciale se legato ad aspetti di natura contrattuale o giuridica.
Il mancato rispetto delle scadenze stabilite in sede contrattuale può infatti implicare il sostenimento degli oneri derivanti da una tardiva consegna e nuocere ad altri progetti in corso a causa della indisponibilità di risorse o altri fattori produttivi, impegnati a ridurre i ritardi. Ogni ritardo corrisponde di fatto ad un mancato assorbimento di costi fissi, traducendosi quindi in un concreto danno economico.
QUALITA'
Le caratteristiche qualitative incidono direttamente sul prodotto consegnato e vengono quindi percepite senza filtri dal cliente. La qualità è un fattore, infatti, immediatamente visibile e valutabile, per cui l’intera azienda viene coinvolta a livello di immagine e affidabilità.
Se le manovre su tempi e costi possono infatti essere gestite internamente, senza un coinvolgimento diretto del cliente, la qualità del prodotto consegnato risulta un istantaneo parametro di valutazione e confronto rispetto ai potenziali concorrenti del mercato.
RISORSE
La capacità di utilizzare e allocare le risorse in maniera efficiente, rappresenta il frutto della combinazione tra costi e tempi. La qualità delle risorse impiegate è un elemento che consente di ottenere risparmi sui costi e un fattore di differenziazione del prodotto.
Il focus è l’individuazione delle commesse che necessitano maggiormente di risorse e per quali motivi. Ecco perché è fondamentale avere una visione d’insieme del portafoglio commesse aziendale.
I legami che si muovono all’interno di un’impresa sono molto stretti, mentre le conseguenze date dalla variazione di uno di essi possono essere molto ampie. Questo a testimonianza della natura sistemica che caratterizza e pervade l’azienda in ogni sua manifestazione.