Software gestionale di commesse Professional Service
Raggiungi l’eccellenza di progetto
Un unico modulo per la gestione delle commesse, che facilita l’allocazione delle risorse, la pianificazione delle attività, il monitoraggio del tempo e il monitoraggio del progresso. Favorisci la collaborazione e fornisci una visione completa delle commesse, aiutando i team a lavorare in modo efficiente e a ottenere risultati di successo.
Pianificazione commesse e Gantt
Pianifica e crea i tuoi Gantt di progetto. Definisci attività, imposta date di inizio e fine, stabilisci dipendenze e assegna risorse.
Mantieni sotto controllo la timeline di progetto e gestisci le modifiche in modo rapido e tempestivo per garantire sempre la miglior efficienza di ogni singola fase.
Assegnazione della persona giusta alla commessa giusta
Assegna i membri del team a specifiche attività in base ai loro ruoli, competenze e disponibilità.
Verifica la disponibilità di ciascun membro del team e previeni eventuali sovrapposizioni.
Garantisci un utilizzo ottimale e una riallocazione dinamica delle risorse.
Calendarizzazione delle attività
Una volta assegnati i task, organizza o ripianifica in modo collaborativo le attività, sfruttando tutte le potenzialità del calendario condiviso.
Consenti ai project manager o ai dipendenti di aggiungere fasi e attività delle commesse alle agende, in modo da poter gestire il proprio tempo in modo efficace rispettando tutte le scadenze.
Time tracking
Permetti ai membri del team di imputare autonomamente le ore lavorate su ciascuna attività e il relativo stato di avanzamento.
Abilita manager o responsabili della commessa alla revisione e approvazione di questi aggiornamenti, garantendo sempre una corretta allocazione dei costi e il controllo in real-time della marginalità di commessa.
Gestioni e monitoraggio avanzamento commesse
Monitora l’avanzamento delle commesse in tempo reale attraverso un Gantt che si aggiorna dinamicamente in base alle ore registrate e agli stati delle attività.
Ottieni informazioni costantemente aggiornate sulle attività completate, sulle milestone successive e sui possibili ritardi, per consentire interventi e aggiustamenti tempestivi.
Planning
L’obiettivo dello strumento di Planning integrato con Tarko è consentire ai Project Manager, durante la gestione dei progetti, di ottenere una visione chiara e aggiornata dei costi sostenuti fino a quel momento e di fare previsioni sui costi a finire per ogni milestone. Questo riguarda sia i costi delle risorse umane interne sia i costi derivanti da fornitori esterni. Il rapporto tra i costi sostenuti e la somma dei costi sostenuti e quelli a finire, inseriti nel planner, rappresenta il SAL tecnico. Questo SAL Tecnico viene inviato a Tarko permettendo un monitoraggio più preciso delle prestazioni e dell’avanzamento del progetto.
Lo strumento per il Planning consente di gestire in modo preciso l’avanzamento tecnico e la proiezione dei costi di progetto. Attraverso l’uso di driver personalizzati, come costi, giornate lavorative o ricavi, è possibile confrontare la base-line iniziale con i dati reali e previsionali. Questo approccio permette una macro-pianificazione affidabile, garantendo una visione chiara per il medio termine.
Earned Value Management (EVM)
La Earned Value Management (EVM) è una tecnica certificata di gestione dei progetti utilizzata per misurarne le prestazioni e i progressi in modo oggettivo e per avere una proiezione sui risultati finali. Integra dati relativi a tempo e costi per valutare quanto bene un progetto stia avanzando rispetto ai piani di riferimento.
L’EVM aiuta i project manager a capire se il progetto è in linea con il budget e i tempi previsti, fornendo avvertimenti precoci su potenziali problemi.
Questo strumento integrato con Tarko permette al Project Manager di inserire periodicamente il SAL tecnico corretto e calcola automaticamente l’Earned Value, tenendo in considerazione il Planned Value, l’Actual Value ed il Budget at Completion. In base a questi dati, è possibile ottenere gli indicatori di prestazione e di forecasting. Questi ultimi consentono di analizzare vari scenari economici, per esempio cosa succederebbe continuando con lo stesso trend o ripristinando il trend corretto (worst and best case scenario).