Blog

Esplora e lasciati ispirare

Gestione Commesse: perché è ora di digitalizzare i processi HR.

Secondo Gartner è fondamentale comprendere come i millennials interagiscono con la tecnologia perché queste modalità impattano in modo importante anche sul posto di lavoro. E’ infatti evidente che essi si attendono ormai un contesto lavorativo totalmente digitalizzato ed in linea con le nuove esigenze ed abitudini quotidiane, caratterizzate da una comunicazione istantanea e da servizi digitali che sono oggi ritenuti ordinari e indispensabili

Benvenuti nell’era della Project Economy

Che cos’è la Project Economy? Il Project Management Institute (PMI), il principale ente internazionale impegnato nella promozione e nella diffusione della cultura del project management,

Impressioni post evento: Processi digitali per il settore ingegneria e progettazione

Oggi più che in passato, le aziende del Consumer Goods necessitano di avere il pieno controllo di tutte le leve commerciali a disposizione per poter gestire al meglio le complessità di un mercato in continuo cambiamento.

In questo contesto, la soluzione di Revenue Growth Management di Akeron si candida a rappresentare la tecnologia partner per eccellenza all’interno dell’ufficio commerciale, proprio perché capace di accogliere all’interno di un’unica piattaforma tutti i processi strategici ed operativi necessari.

La gestione delle commesse nell’era digitale: cosa vuol dire

Secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, circa la metà delle PMI mostrano un approccio al digitale ancora timido, con notevoli carenze nell’integrazione di piattaforme a supporto dei processi aziendali. Un dato dovuto in parte – come evidenziato dalla prof.ssa Lucia Bonechi, esperta di organizzazione aziendale e docente all’Università di Pisa – ad una componente culturale insita nel sistema aziendale nazionale, che intuisce le potenzialità della digitalizzazione, ma fatica ad attivarsi al riguardo.

Tra le realtà che necessitano, dati alla mano, più urgentemente di una digitalizzazione dei processi, ci sono sicuramente le aziende che lavorano a commessa.

Società di ingegneria e analisi preventiva dei costi

Secondo il Project Management Institute il fallimento di molti progetti di ingegneria è riconducibile alle iniziali fasi di preventivazione. Anche uno studio della Università di Aalborg (Danimarca) lo conferma: in nove progetti su dieci, i costi sono sottostimati e influiscono, in termini negativi, sui profitti ( Fonte PMI.org).

Per sopperire a questa criticità le società di ingegneria necessitano di uno strumento in grado di supportare la fase di preventivazione in modo analitico e puntuale.