Nel panorama del Forum Ingegneria 4.0 tenutosi ieri all’Auditorium della Tecnica di Confindustria, Akeron si è distinta portando una visione innovativa per l’evoluzione digitale nei settori dell’AEC e dell’Industria 4.0.
“La nostra mission è aiutare le aziende a migliorare la gestione dei processi e delle performance, con un obiettivo importante: mettere le persone al centro” ha dichiarato Manuel Vellutini, co-CEO di Akeron nel suo discorso. Perché l’uomo è al cuore di ogni innovazione tecnologica.
Akeron, con la soluzione Enterprise Resource Planning, si rivolge ad aziende di servizi, inclusi settori come l’ingegneria, la progettazione e la consulenza, dove le persone e la loro proprietà intellettuale sono il principale capitale. Akeron crea ambienti digitali che permettono ai talenti di eccellere, migliorando le performance aziendali e riducendo i costi, perché, l’obiettivo di ogni impresa è sempre correlato ad un conto economico.
Ma come può la tecnologia assistere le persone nel prendere decisioni migliori, lavorare in modo più efficiente e pianificare con maggiore precisione? Akeron guida il processo di digitalizzazione aziendale, introducendo strumenti che riducono le attività a basso valore aggiunto, liberando spazio per iniziative più strategiche e riducendo il carico di lavoro manuale.
La digitalizzazione non è solo sinonimo di semplificazione. È una trasformazione che migliora la capacità di azione delle risorse, incorporando anche l’intelligenza artificiale per potenziare le capacità umane. È una maggiore collaborazione tra team, perché le informazioni siano accessibili in qualsiasi momento e luogo.
Questi sono gli assi portanti su cui Akeron costruisce il suo approccio all’innovazione. La digitalizzazione non è solo una questione di ambienti digitali che mettono l’uomo al centro, ma anche di una innovazione costante nella valorizzazione dei dati. Sono infatti importanti KPI ben definiti, legati agli obiettivi aziendali, dalla marginalità e redditività complessiva al turnover delle risorse umane, che garantiscano che ogni passo verso il futuro sia ancorato agli obiettivi aziendali.
Oggi immaginiamo un futuro lavorativo permeato da una digitalizzazione intelligente, dove i dati non sono solo informazioni, ma sono i mattoni su cui costruire una gestione aziendale più efficiente ed empatica, alimentata dalla potenza della tecnologia e dalla forza delle persone.