Andrea Pasotti

Andrea Pasotti

Novembre 3, 2021

Sales e dati: il ruolo dei software SPM per garantire la Single Version of Truth

Software SPM per migliorare l'analisi dei dati di vendita aziendali

In molte aziende convivono, tra le differenti funzioni, divergenti interpretazioni sulle performance di vendita realizzate e sulle loro probabili evoluzioni.

Il risultato? Tempi lunghi di allineamento nel migliore dei casi, mentre quasi sempre il problema arriva a coinvolgere la qualità ed efficacia delle decisioni chiave prese.

La motivazione alla base di queste divergenze è sempre riconducibile alla presenza di KPI e sistemi informativi indipendenti ed isolati all’interno di ciascun dipartimento.

I dati come asset strategico per l’azienda

Basarsi su dati differenti, pur attinenti agli stessi risultati commerciali, fa sorgere un problema di affidabilità e porta a confusione, paralisi e decisioni sbagliate da parte di tutto il management.

Proprio la probabilità non trascurabile di commettere scelte sbagliate è indubbiamente l’aspetto più impattante sulle capacità che l’azienda ha di affermarsi sul mercato.

Inoltre, dati incoerenti e contraddittori oppure sistemi che non dialogano efficacemente tra loro, limitano la fiducia in approcci data-driven e impediscono a un’organizzazione di comprendere con sicurezza le proprie performance ed effettuare previsioni attendibili per il domani.

Solo attraverso uno sfruttamento strategico dei set informativi aziendali da parte di tutti gli uffici è quindi possibile sostenere nel tempo il potenziale di ciascuna impresa.

La “single version of truth”

Per superare l’esistenza di dati frammentati ed isolati in “silos” differenti, diventa indispensabile lavorare alla costruzione di una “single version of truth”, una visione dei dati su cui tutti concordano all’interno di un’azienda.

Questo non vuol dire necessariamente dover dipendere da un’unica fonte dati, quanto piuttosto che differenti fonti utili debbano trovare una loro armonizzazione e normalizzazione, con lo scopo di garantire una rappresentazione veritiera e completa delle performance aziendali in tutte le loro declinazioni.

Il ruolo chiave dei software SPM

Per raggiungere una visione condivisa delle performance aziendali ci sono due priorità che emergono chiaramente, alla luce di quanto detto fino ad ora: la necessità di disporre di una base dati unificata e quella di generare KPI, analisi e report condivisi in grado di guidare al meglio le decisioni.

Entrambe queste priorità vedono i software SPM (Sales Performance Management) come i candidati ideali (e probabilmente unici) a supporto di aziende che riconoscono il valore di un approccio data-driven per raggiungere gli obiettivi di business.

Una base dati unificata

Tutti i dati in un unico repository, dati coerenti, normalizzati ed affidabili…è il sogno di ogni business analyst e che sovente si trasforma in un incubo, in tutte quelle aziende equipaggiate con sistemi “fatti in casa”.

Un software SPM realizza invece questo sogno all’interno delle sue stesse fondamenta, essendo dotata di un layer di extraction, trasformation & loading (ETL) estremamente flessibile e che non richiede alcuna riga di codice.

Inoltre, per rendere veramente efficiente l’interrogazione di una base dati che può diventare estremante complessa, la stessa piattaforma garantisce nativamente una gestione flessibile di modelli dati di qualunque tipo, con tempi di risposta ottimizzati ogni volta.

KPI, analisi e report condivisi

Un’implicazione diretta, derivante dalla disponibilità di un unico e completo data mart, è la possibilità di definire i migliori KPI commerciali, non dovendo sottostare a vincoli tecnologici o informativi altrimenti presenti.

Per la costruzione di queste metriche un software SPM può dare il meglio di sé, ancora una volta in modo semplice per utenti senza competenze specifiche di programmazione.

Non solo, ciascuna esigenza di analisi che si dovesse manifestare, in modo ricorrente o una tantum, potrebbe venir soddisfatta con la stessa facilità, grazie ad interfacce excel-like potenti ed estremamente intuitive.

Ecco che, finalmente, le condizioni chiave per permettere a ciascun team di focalizzarsi solo sul comprendere le dinamiche alla base delle performance aziendali e prendere le migliori decisioni sono realizzate. Per tutti gli uffici coinvolti.

Sales Digital Transformation: metti il turbo alle performance di vendita!

More from Akeron