Akeron

Akeron

Agosto 1, 2022

Modelli di Fatturazione e Controllo di Gestione per Commessa

15 luglio si è tenuto il 4° appuntamento del ciclo di Webinar “La commessa nell’era digitale”.

Nel corso di quest’ultimo evento abbiamo parlato, insieme ad esperti del settore, di modelli di fatturazione e controllo di gestione per commessa, concentrando l’attenzione sui diversi modelli di avanzamento amministrativo subordinati ad avanzamento tecnico (fatturazione a corpo o consuntivo) e su come l’informatizzazione consenta un corretto controllo di gestione di costi e ricavi, sulla base delle stime preventive e dei consuntivi.

 

Quando parliamo di aziende che lavorano a commessa possiamo individuare diverse e molteplici modalità di fatturazione, che possono essere distinte in due macro-categorie:

  • Fatturazione a corpo: l’azienda svolge una valutazione delle quantità da avanzare e da fatturare sulla base di accordi commerciali o SAL. In questo processo può rivelarsi fondamentale un supporto informatico in grado di analizzare l’effettivo avanzamento tecnico della commessa e rapportarlo all’avanzamento di tipo amministrativo.

 

  • Fatturazione a consuntivo (o Time & Material): Akeron PBA, gestionale specifico per aziende che lavorano a commessa o a progetto, consente di gestire in modo organico e organizzato diverse modalità di fatturazione:
      • A stima: stima approssimativa delle ore, che potrebbero variare in base all’avanzamento tecnico della commessa;
      • Plafond: limite massimo di spesa oltre il quale non è possibile fatturare ulteriori ore di lavoro;
      • Prepagata: permette di fatturare sin da subito, indipendentemente dallo SAL.

A seconda della tipologia di fatturazione selezionata, la soluzione Akeron PBA permette di imputare o bloccare la consuntivazione delle ore sulla commessa specifica. Ad esempio, nel caso di una commessa a plafond con un tetto massimo di dieci ore lavorative, se il dipendente volesse imputare undici ore, il sistema bloccherebbe tale azione nel rispetto del modello di fatturazione Time & Material impostato in fase di offerta o all’apertura della commessa. 

Nel caso della modalità a stima, invece, sarebbe possibile un avanzamento amministrativo di undici ore, in virtù di un avanzamento tecnico.

 

Akeron PBA permette di gestire l’avanzamento tecnico e amministrativo relativo ai diversi modelli di fatturazione a corpo e Time & Material, compiendo un’analisi di gestione che, attraverso la soluzione, è possibile implementare sia a livello industriale che analitico. 

Nel corso di tutto il processo di avanzamento della commessa il sistema permette inoltre di avere visibilità del consuntivo con una prospettiva di marginalità. Inoltre, attraverso lo strumento di BI (Business Intelligence) è possibile effettuare un ulteriore controllo sulla gestione delle commesse, grazie alla presenza di dashboard preconfigurate o editabili, e tool personalizzabili.

More from Akeron