A Milano l’evento di Akeron in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI
Milano, 17 novembre 2023 – Si è tenuto giovedì 16 novembre, presso la sede di ESA engineering a Milano, l’evento organizzato e promosso da Akeron in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano e rivolto alle aziende del settore Architecture & Engineering. Una iniziativa dedicata alla ricerca e all’aggiornamento, per individuare le sfide ed i fattori chiave del percorso di digitalizzazione aziendale, tramite il confronto ed un dialogo costruttivo con imprenditori e manager d’azienda.
Il workshop ha messo in luce, durante il confronto moderato dai ricercatori dell’Osservatorio, le criticità che ostacolano la digitalizzazione delle imprese e le diverse prospettive per affrontare questo fenomeno.
E’ stato dapprima analizzato il fattore culturale. Molte PMI a livello nazionale mostrano infatti un approccio al digitale ancora timido, perché non riescono ad trovarvi una reale opportunità di trasformazione. Un fattore dovuto in parte alla componente culturale insita nel sistema aziendale, che fatica a visualizzare i reali benefici dell’utilizzo di strumenti digitali. Un’altra dinamica analizzata, e sempre connessa al fattore culturale, è quella dell’evidente divario generazionale nell’accoglimento dei nuovi schemi e metodi imposti dalla digitalizzazione. Le nuove generazioni mostrano infatti, come è naturale che sia, maggior dimestichezza con gli strumenti tecnologici ed una forma mentis maggiormente pronta ad intercettare le potenzialità ed il valore aggiunto che l’innovazione può apportare al business.
Analizzando la propensione all’innovazione delle PMI, è emersa inoltre la difficoltà diffusa nello sfruttare i dati raccolti ai fini di business. Numerosi al riguardo gli interventi di aziende che, utilizzando un approccio data-driven, credono nella capacità di sfruttare i dati per sviluppare la business roadmap, valutare le esigenze dei clienti, creare input per modelli, previsioni e ipotesi, qualificando inoltre la performance di crescita rispetto al mercato e acquisendo preziose tendenze e competenze specifiche del settore.
Trasformare grandi quantità di dati in patrimonio aziendale a supporto delle decisioni è stata infatti individuata come l’attuale sfida di mercato più lungimirante ambiziosa. Una gestione finalmente proattiva dei progetti, secondo quanto emerso, sarebbe utile per ridurre al minimo i rischi e analizzare con precisione i costi, rispettando le tempistiche e sviluppando un lavoro di squadra armonico e conciliante.
Il workshop, che ha visto la presenza di numerose aziende del settore, ha quindi rappresentato una preziosa occasione di confronto e crescita, che potrà contribuire attivamente alle attività di ricerca dell’Osservatorio e trovare continuità nel dialogo tra le varie realtà imprenditoriali grazie ad una competente ed affiatata community di confronto.
—
Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI: nasce nel 2020 per rispondere al crescente interesse di aziende, associazioni di categoria e policymaker nei confronti della digitalizzazione delle PMI (piccole e medie Imprese) italiane e del ruolo dell’ecosistema che le supporta in questo percorso. l’obiettivo dell’Osservatorio è quello di creare una Community di confronto, con cui studiare e indagare le reali opportunità per le piccole e medie Imprese derivanti dalla Trasformazione Digitale.