Progetto SPEAKing Machine for Industry

SPEAKing Machine for Industry

Sviluppo di un dispositivo per il controllo di dispositivi tramite interazione vocale umana

Progetto finanziato nell’ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1 Bando N.2 – Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI Project co-financed from Tuscany POR FESR 2014-2020, action 1.1.5 Sub. A1

Obiettivo

 

Il progetto intende sviluppare un nuovo dispositivo, SPEAKMI, finalizzato al controllo di impianti e dispositivi industriali, nonché formazione attiva degli operatori, basato su interazione diretta tramite controlli vocali e intelligenza artificiale.

 

Innovazione

 

Il sistema avrà un proprio apparato hardware con microfoni, altoparlanti adatti agli ambienti industriali e potrà essere connesso con schermi video, permettendo l’interazione umana sia in input che output, mentre avrà piena connettività dati in ottica IoT e Industria 4.0 al fine di permettere il controllo di macchinari, impianti e dispositivi complessi. Per tale ragione il sistema implementerà idonei meccanismi di sicurezza informatica ed una architettura altamente scalabile, rendendo possibile l’adattamento ad ogni protocollo di comunicazione grazie ad un meccanismo di creazione driver altamente efficiente e di rapido sviluppo.

Rispetto agli attuali dispositivi basati sul controllo vocale (Cortana, Alexa, Siri, Google) SPEAKMI non si rivolge ad utenti privati ma si concentra unicamente sul campo industriale, ponendosi pertanto l’obiettivo di affrontare e risolvere problematiche tipiche degli ambienti operativi, quali il riconoscimento del parlato in contesti rumorosi, aspetti di sicurezza industriale, e soprattutto il problema della pluralità di linguaggi parlati da tecnici ed operai, che i reparti produttivi al giorno d’oggi si ritrovano ad avere. Il dispositivo di appoggerà ad un software gestione in cloud in grado di ricevere i comandi impartiti vocalmente ed azionare le funzionalità dei dispositivi precedentemente configurati che, grazie ai benefici dell’I 4.0 attiveranno processi complessi, interventi di manutenzione e procedure di vario tipo, nell’ottica della fruibilità da parte di personale non qualificato e conseguente formazione, avendo al contempo la garanzia del buon fine dell’operazione grazie a meccanismi di controllo che forniranno un feedback immediato all’operatore sulla bontà dell’operazione eseguita.