Lucca – Madrid, 1 marzo 2024 – Akeron annuncia la nuova partnership con Tecniberia, una collaborazione ambiziosa che vede l’azienda italiana impegnata nell’offrire supporto alle aziende del settore AEC nel mercato spagnolo, affinché possano digitalizzare i propri processi organizzativi pianificando, gestendo e controllando la profittabilità dei progetti, ingredienti fondamentali per poter crescere in modo efficiente.
Tecniberia rappresenta infatti le organizzazioni spagnole di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica e raggruppa oggi molte tra le più grandi e qualificate società di ingegneria del territorio iberico.
Dopo aver conquistato la leadership nel mondo dell’architettura e dell’ingegneria in Italia, Akeron si apre così al mercato spagnolo: la collaborazione consentirà di proporre sul mercato Tarko, il software per la gestione delle commesse nel settore AEC. Una soluzione che permette di gestire attraverso un’unica piattaforma l’intero ciclo di vita della commessa aziendale, migliorando la pianificazione e la gestione dei processi, dallo studio di fattibilità alla creazione delle offerte, dall’organizzazione delle risorse a quella relativa ai materiali e alle forniture, fino alla stessa gestione economico-finanziaria, permettendo di apprendere in tempo reale la marginalità di ogni singolo progetto.
Akeron intende quindi divenire un riferimento in Spagna per le aziende, non solo in qualità di fornitore tecnologico, ma anche come vero e proprio partner di innovazione. In un contesto globale caratterizzato da una crescita importante del settore ingegneristico, le società di settore si trovano infatti di fronte a sfide complesse ed affrontare un numero sempre maggiore di progetti altamente strutturati richiede un costante perfezionamento del modello di gestione aziendale. L’adozione di metodologie, approcci e strumenti digitali rappresenta dunque una priorità ed il primo passo essenziale per garantire il successo nella gestione delle attività di project governance.
Con questa collaborazione, Akeron e Tecniberia mirano proprio a rispondere a quelle specifiche esigenze di settore.
“La collaborazione con Tecniberia è un passo significativo per l’internazionalizzazione di Akeron – commenta Manuel Vellutini, co-CEO di Akeron – le aziende di ingegneria e architettura in Italia ci riconoscono come un punto di riferimento per la digitalizzazione dei processi a commessa: abbiamo più di 40 clienti tra cui aziende molto importanti come ESA engineering, Milan Ingegneria, CEAS, ACPV, Archea e tanti altri. Intendiamo portare la nostra expertise anche in Spagna, con una partnership che certamente saprà dar vita a sinergie ambiziose. Oggi, soprattutto in settori come quello dell’architettura e dell’ingegneria in cui l’uomo è al centro dei processi, la tecnologia è infatti un ingrediente essenziale per spingere al massimo la crescita e l’efficienza delle aziende”.
“Il nostro settore rappresenta un pilastro fondamentale per l’economia del paese e per mantenere l’ingegneria spagnola ai massimi livelli è prioritario promuovere i processi di trasformazione tecnologica. È quindi con grande entusiasmo che Tecniberia accoglie Akeron tra i propri partner – afferma Joan Franco Poblet, presidente di Tecniberia – con l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione nel settore AEC, chiamato oggi ad affrontare sfide complesse e decisive per il futuro del mercato”.
—
About Akeron
Akeron (www.akeron.com) sviluppa software enterprise per guidare la crescita e migliorare l’efficienza delle performance di business. Akeron Srl, con headquarter a Lucca e sedi a Parigi e Londra, conta oggi oltre 550+ clienti di ogni settore e dimensione tra cui ESA engineering, ACPV, ARCHEA, Milan Ingegneria e nomi di spicco a livello internazionale tra cui Bolton group, Lavazza, Amadori, Segafredo Zanetti, Mutti, Rummo, Randstad, Prada e Cressi Sub,Trueblue oltre ad aziende di medie e piccole dimensioni e tanti altri.
About Tecniberia
Tecniberia (www.tecniberia.es) raggruppa le società spagnole di ingegneria, consulenza e servizi tecnologici, promuovendo lo spirito di solidarietà e collaborazione tra di esse e la loro capacità professionale tecnica, gestionale e manageriale. Rappresenta i membri dell’Associazione presso gli Organismi, gli Enti e le Istituzioni, i Centri e le Dipendenze pubbliche o private in qualsiasi materia di loro interesse e richiesta.