Nasce la partnership tra Akeron e CSPFea: si digitalizzano i processi nei settori architettura, ingegneria e costruzioni

Dall’incontro tra software e applicazioni moderne e conoscenza a tutto tondo del mondo architettura, ingegneria e costruzioni nasce la partnership Akeron – CSPFea. Una collaborazione che consentirà alle due realtà, leader in Italia nei rispettivi settori, di portare avanti insieme un importante percorso di digitalizzazione nell’ambito AEC: architettura, ingegneria e costruzioni.

Akeron infatti, leader nella creazione e nello sviluppo di applicazioni moderne e software gestionali per incrementare la crescita, la produttività e l’efficienza delle imprese, affiancherà CSPFea, la realtà padovana che offre servizi a professionisti e società di ingegneria e architettura, nella gestione dei processi e nella capacità di pianificare, con un’unica applicazione, i costi delle commesse in modo preventivo, avendo un controllo in tempo reale dell’organizzazione e pianificazione delle ore lavorate dai dipendenti e collaboratori, del monitoraggio delle relazioni e dei processi al di fuori dei confini aziendali, della gestione integrata delle professionalità esterne, dei costi effettivi e dello stato di avanzamento dei lavori.

Elementi che, se gestiti in modo non informatizzato, possono facilmente indurre a errori, ridondanze e ritardi nella consegna dei progetti, come dimostra una ricerca del Project Management Institute secondo cui il 28 per cento delle progettazioni fallisce a causa di una stima dei costi imprecisa e parziale.

La partnership Akeron – CSPFea genera una crescita reciproca: da una parte CSPFea, che è la società responsabile per l’Italia della distribuzione e del supporto dei prodotti software Midas, lo strumento essenziale per l’ingegneria civile e non solo che risolve le problematiche legate all’analisi e la progettazione di qualsiasi tipologia strutturale dalla più complessa alla più semplice, potrà ora contare su una soluzione software capace di gestire le commesse e aumentare la produttività dei propri clienti; dall’altra, Akeron, avrà la possibilità di offrire una soluzione completa e intuitiva alle aziende che lavorano a commessa nei settori architettura, ingegneria e costruzioni, rispondendo così positivamente alla necessità di controllare e analizzare i processi attraverso indicatori che esprimono le performance aziendali in modo chiaro e personalizzato.

Siamo lieti di aver avviato questa partnership di Akeron con CSPFea in quanto vediamo molto valore da portare sui clienti

“La ricerca dell’eccellenza è ciò che ci guida quotidianamente ed è ciò che ricerchiamo anche nei nostri partner. I servizi di CSPFea sono complementari alle nostre soluzioni per il settore AEC e insieme aiutano a supportare la digitalizzazione delle aziende” – commenta Manuel Vellutini, Co-CEO di Akeron-. “La sinergia con CSPFea ci aiuta ad offrire soluzioni altamente innovative per i settori architettura, ingegneria e costruzioni che si traducono in un aumento di produttività, migliori performance e un conseguente vantaggio competitivo che possa far crescere le aziende con cui collaboriamo”.

“È con estremo piacere che comunichiamo questa partnership con Akeron – commenta Paolo Segala, CEO di CSPFEA -. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni software che possano aiutare i nostri clienti a crescere e a rimanere competitivi sul mercato e vediamo in Akeron una soluzione software molto importante per affrontare al meglio il processo di digitalizzazione di tutte le nostre aziende clienti che vogliono rendere più efficiente la gestione del loro core business: le commesse. Celebreremo questa partnership in occasione dell’evento di Milano del 28 settembre dove, insieme a tante aziende clienti, discuteremo proprio dell’importanza della digitalizzazione delle aziende a commessa”.

CSPFea (www.cspfea.net) fornisce strumenti software per simulazione numerica, formazione di base e affiancamento su progetto del cliente. In particolare, l’attività di formazione spazia in diversi settori e tematiche del mondo AEC – architettura, ingegneria e costruzioni, fra i quali si evidenziano strutture ed infrastrutture (nuove ed esistenti), BIM e InfraBIM, sismica, rischio idrogeologico.

Akeron (www.akeron.com) è la software house con headquarter a Lucca,  che sviluppa applicazioni moderne in grado di aumentare la produttività, gestire e migliorare le performance aziendali e mettere le persone al centro dei processi. Akeron Srl, conta oggi oltre 400 clienti di ogni settore e dimensione: da nomi di spicco a livello nazionale fra cui Gruppo Intesa Sanpaolo, Decathlon, Bolton Group, Prada e Cressi Sub ad aziende di medie e piccole dimensioni.